fbpx
Il mio partito / è Viva

Il percorso partecipativo on line per la nascita di un nuovo soggetto politico

La creazione di un nuovo soggetto politico è un’esperienza sfidante e complessa. Per farlo è necessario sperimentare, avviare processi partecipativi e raccogliere le idee e gli input di tanti soggetti, delle persone, dei cittadini, dei militanti.
Noi abbiamo facilitato e organizzato questo processo deliberativo per EVIVA, il nuovo partito della sinistra. Ecco come:

Laboratorio
Abbiamo creato un laboratorio ad hoc con giovanissimi professionisti rinvenienti dall’esperienza di “candidati in terapia”.
In prima battuta abbiamo impostato un sito semplice, una piattaforma attraverso la quale gli utenti potessero dare un contributo come singoli cittadini ad un processo di partecipazione politica dal basso.
In questa prima fase, l’output è stato rappresentato da:

Abstract del manifesto con i punti chiave
Individuazione di 50 parole chiave
Studio preliminare e ricerca cromie da utilizzare per la creazione del logotipo.
Individuazione di 8 colori da inserire sul sito e fra i quali il pubblico ha espresso una preferenza
Questionario da sottoporre agli utenti per un contributo più ampio

Il lancio della consultazione è stato accompagnato da un’operazione massiccia di seeding sui social newtwork.

A termine della raccolta dei contributi, è stata avviata un’analisi in tempo reale dei risultati pervenuti sul sito e decodificazione dei contributi forniti dagli utenti sotto forma di parole chiave e risposte aperte. Traduzione degli stessi in idee politiche organiche; elaborazione di concept di comunicazione e posizionamento.

A partire dai risultati ottenuti sul sito, il laboratorio ha restituito 3 proposte di naming fra cui scegliere

Ogni naming è stato trasformato in un logotipo rinveniente da scelte cromatiche ed elaborazione dei diversi concept, frutto di un lavoro di raccolta e di sintesi dei diversi contributi politici pervenuti.

Nasce così EVIVA