fbpx

MANIFESTO

Quattro politici pronti a mettersi in discussione e venti aspiranti terapisti per andare alla ricerca dell’unico valore che fa la differenza nella stagione della neo-politica: l’autenticità.
Disintermediazione, sovrapposizione tra vita pubblica e privata, tra scena e retroscena politico. E poi algoritmi e big data usati ogni giorno, ogni ora, per una comunicazione alla caccia del bene più prezioso, l’attenzione dei cittadini-digitali.
Siamo in una nuova era. Richiede al politico di mostrare il volto più autentico e al consulente di saperlo tirare fuori, con un lavoro di accompagnamento e supporto che assomiglia sempre più a quello dello psicoterapeuta. 
Perché è l’autenticità l’unico valore che rende sostenibile la continua esposizione comunicativa, il modo per mantenere vivo il consenso dei cittadini anche davanti ai limiti e alle difficoltà dell’iniziativa politica.
Saranno questi i temi dell’edizione 2019 del Laboratorio Politico di Moscabianca, che affronteremo con professionisti della comunicazione politica, psicologi cognitivi e sociali, esperti della comunicazione visiva, analisti della politica.
Per farlo cerchiamo venti aspiranti terapisti (corsia preferenziale per laureati o persone che operano negli ambiti della psicologia, della sociologia, della comunicazione, del giornalismo) e cerchiamo 4 politici pronti ad accettare la scommessa e a mettersi in gioco.
Perché nulla sarà più come prima.
 

 

 Scopri il programma e partecipa alla selezione 

LABORATORIO

Il laboratorio è suddiviso in 3 incontri intensivi in cui affronteremo casi reali guidati da tutor esperti, professionisti della comunicazione politica.

 

Analizzeremo 4 candidati/politici, li intervisteremo utilizzando gli strumenti appresi e avvieremo il percorso di  analisi  per definirne il posizionamento e la strategia comunicativa.
Infine, proporremo ai candidati che si saranno prestati ad elaborare con noi un nuovo percorso, la nostra  terapia .
Il laboratorio sfrutterà le premesse teoriche che saranno affrontate approfonditamente nel corso delle lezioni frontali.

OSPITI

MASSIMILIANO PANARARI
MASSIMILIANO PANARARI

Docente di Campaigning e organizzazione del consenso Università Luiss e Luiss School of Government, Roma

GIUSEPPE  A. VELTRI
GIUSEPPE A. VELTRI

Professore associato Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento

GIUSEPPE DI CATERINO
GIUSEPPE DI CATERINO

Capo ufficio stampa Gruppo per le Autonomie del Senato

TUTOR

Serena Fortunato
Serena Fortunato

Socia e Manager di Moscabianca

Enrico Olivieri
Enrico Olivieri

Socio, Copywriter e Social media manager di Moscabianca

Claudio Mineccia
Claudio Mineccia

Socio e Direttore creativo di Moscabianca

Elio Buccino
Elio Buccino

Copywriter

PROGRAMMA

CANDIDATO



TERAPISTA