Da qualche giorno è on air la nostra campagna di sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Bari e dall’Amiu Puglia, con il sostegno del CONAI.

I bambini come agenti del cambiamento e come principali protagonisti della campagna di comunicazione.
Siam partiti da qua per la progettazione della strategia di comunicazione per il più grande cambiamento delle abitudini dei cittadini baresi: le modalità di conferimento dei rifiuti.

Un piano di comunicazione integrata

Una campagna di comunicazione progettata in due fasi. La prima per spiegare il nuovo modello di raccolta porta a porta dei rifiuti nelle zone start up del servizio. La seconda, a ombrello su tutta la città, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza ed i benefici di una corretta raccolta differenziata.

La comunicazione si sviluppa rispetto a due obiettivi: introdurre una nuova modalità di raccolta dei rifiuti ed educare la cittadinanza ad un’etica del corretto riciclo.

Campagna per la raccolta differenziata AMIU Campagna per la raccolta differenziata AMIU Campagna per la raccolta differenziata AMIU

Abbiamo evitato di proporre un approccio punitivo e un messaggio minatorio. La ratio è puntare al cambiamento del rapporto tra il cittadino e il suo ambiente, rendendolo rispettoso non solo dei cittadini di oggi, ma soprattutto dei cittadini di domani.
La progettazione creativa del messaggio ha come protagonisti diversi bambini che giocano felici in diverse zone riconoscibili di Bari.
Il pay off recita: Chi ti ama fa la differenza. L’obiettivo è chiaro, stimolare il cittadino a dimostrare l’amore non solo verso la città ma anche verso il futuro dei propri figli.
L’headline “Il futuro non ammette rifiuti. Differenziamo.” focalizza l’attenzione sugli agenti del cambiamento, i bambini, che rappresentano il futuro da tutelare senza se e senza ma.

La pianificazione degli spazi pubblicitari ha previsto: la progettazione grafica di affissioni; uscite stampa sui principali quotidiani regionali; banner da inserire su portali web di notizie; una pianificazione online sulla pagina ufficiale di Facebook Bari fa la Differenza; uno spot pianificato sulle principali televisioni locali.