Se avete in mente di guardare lontano e di ampliare il mercato del vostro progetto, una degli aspetti su cui vi suggeriamo di dedicarvi è quello di individuare un naming preciso e di tradurlo in un marchio. Sono aspetti noti che però richiedono competenza perché in alcuni Paesi la sola assonanza del naming può generare problemi. Ultimata questa fase è opportuno tutelare il vostro marchio.
Potete depositarlo in Italia, in Europa e poi valutare singoli Paesi a cui siete interessati.
È una procedura che consigliamo di affidare ad uno studio legale specializzato in tutela dei marchi.

C’è però una notizia interessante su questo fronte.
Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha confermato la riattivazione di MARCHI+3, la misura a sostegno delle Pmi per l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018.
L’agevolazione a fondo perduto, che copre per l’80% (90% se si designa Cina o USA) dei costi per ideazione, registrazione e tutela  dei marchi comunitari ed internazionali, riguarda i marchi le cui domande sono state pubblicate dal 01.06.2016 in avanti. Ciascuna azienda può ottenere una agevolazione a fondo perduto fino a € 20.000,00.

Per questa opportunità, Moscabianca ha attivato uno sportello dedicato integrato dalle competenze e dell’esperienza dell’avv. Vincenzo Raguseo, specializzato in tutela e registrazione del marchio.
Per qualsiasi informazione vi suggeriamo di contattarci via mail a direzione@moscabianca.info.